XY Sandro Veronesi

Susan Abigail Tomalin Susan Sarandon

1946

Susan Sarandon, nata Susan Abigail Tomalin (New York, 4 ottobre 1946), è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense.
Fra i numerosi riconoscimenti conquistati in carriera figura anche il premio Oscar come migliore attrice protagonista per l'interpretazione nel film Dead Man Walking.
Nata da padre di origine gallese, Phillip Leslie Tomalin, e da madre italo-americana, Lenora Marie Criscione, di origini ragusane, ha avuto un'educazione piuttosto severa: tra le altre cose, le è stata imposta un'istruzione scolastica presso rigidi istituti religiosi.
Forse proprio per ribellarsi alla severità con cui viene cresciuta, Susan è un'adolescente ribelle e anticonformista, che si scatena in piazza durante le manifestazioni contro la guerra del Vietnam e a favore dei diritti civili. Dopo aver ottenuto il diploma a Washington si iscrive alla Catholic University of America, nella quale viene attratta dalla recitazione: in questa università conosce il futuro attore Chris Sarandon, con cui si sposa nel 1968 e di cui, anche dopo il divorzio, terrà il cognome come suo pseudonimo.

Continua a leggere su Wikipedia

3