XY Sandro Veronesi

Clan Lechner - Lassman

Il clan è composto da 15 persone e formato dalle famiglie Lechner (8), Lassman (3), Codognotto (2, Maria e Wanda, figlie di Gertrude Lechner), Zoboli (1, Ivo, fratello di Magda del clan Antonaz e marito di Maria Codognotto), Ghiozzi (1, Greta, sorella di Natalina del clan Formento).

I Lechner-Lassman sono di origine altoatesina, e di madrelingua tedesca. Il Capostipite è Helmut (1915-1989, marito di Greta Ghiozzi e padre dei gemelli Erwin e Manfred, di Heidi, di Edwige e di Giuliano, che è passato al clan Antonaz dopo avere sposato Guenda Antonaz).

Helmut ha guidato la migrazione della famiglia a San Giuda dall’Alto Adige, prima della guerra, causata da ragioni rimaste sconosciute. Insieme a lui sono venuti sua sorella Adelheid (1919), suo fratello Notburg (1924) e la cugina prima Anne-Marie (1919-1988), poi sposata con Notburg.

Non hanno terre. Possiedono diverse case in paese, la maggior parte delle quali sono vuote perché il grosso della famiglia è tornata in Alto Adige.

Originariamente, in Alto Adige, malgari (Helmut, Notburg), si sono reciclati a San Giuda come artigiani: falegnami (Erwin, Manfred Lechner), bottai (Armin Lassman), barbieri e parrucchieri (Ivo Zoboli) cappellai e sarte (Gertrude, Heidi Lechner).